CHI SIAMO



ASSOCIAZIONE PER LE RICERCHE E LE DIVULGAZIONI ETNOGRAFICHE E STORICHE
Associazione di promozione sociale
Vicolo al Rino n. 1
E mail: ardes@tiscali.it

CHI SIAMO

L'Associazione di Promozione Sociale A.R.D.E.S., Associazione per le Ricerche e le Divulgazioni Etnografiche e Storiche, nasce nel 1995, quando venne deciso di sopprimere  il Comitato denominato S.A.P.S.A. (Comitato per la salvaguardia del patrimonio storico artistico di Ardesio) organismo promosso dall'amministrazione comunale di Ardesio nella seconda metà degli anni 70, con la partecipazione dei parroci di Ardesio, Valcanale e Bani e da numerosi cittadini amanti della storia, della cultura e dell'arte.
Un gruppo di amici all'indomani dello scioglimento del Comitato S.A.P.S.A., consapevoli del fatto che una associazione culturale rappresenta un momento qualificante di crescita di un territorio, fondò la nuova associazione.
Nel quadro delle finalità previste dall'articolo 3 della Costituzione e dell'articolo 3 dello Statuto della Regione Lombardia, l'Associazione ha lo scopo di valorizzare il patrimonio etnografico, storico, artistico ed ambientale, promuovendone la conoscenza e lo sviluppo e favorendone la partecipazione attiva dei cittadini.
Ciò soprattutto per una educazione permanente sia alla cultura, sia alla socializzazione, sia alla partecipazione, valorizzando il pluralismo e favorendo la solidarietà.
L'Associazione in particolare opera quale supporto dell'attività di ricerca in ambito provinciale, con particolare riferimento all'Alta Valle Seriana, prestandosi all'organizzazione ed al coordinamento nei rispettivi campi.
L'Associazione ha sede in Ardesio in vicolo al Rino n. 1. E-mail: ardes@tiscali.it